Simboli e significati giapponesi in Giappone
Simboli e significati in Giappone
Il cerchio zen: Enso. Questo significa vuoto e universo. Per capire l'universo le persone devono svuotare le loro menti.
Sale: sale significa purificazione. I lottatori di sumo lanciano sale per pulire il palco. I ristoranti mettono sale vicino all'ingresso per proteggersi dagli spiriti maligni.
Riso: il riso è il simbolo della religione shintoista. Il riso viene dato agli dei shintoisti. L'imperatore giapponese coltiva il riso ogni anno simbolicamente.
Sole: il sole è il dio più importante. Il primo imperatore giapponese era il nipote del Dio Sole.
Ventaglio pieghevole: in passato, tutti i giapponesi portavano i fan. Significa prosperità e il fiore che sboccia. Nella cerimonia del tè, il ventaglio pieghevole è il bordo di ogni partecipante.
Deers: I cervi sono i messaggeri di dio. Non dovrebbero essere cacciati. Ecco perché ci sono così tanti cervi a Nara.
Statue con pettorina rossa: in passato i genitori mettevano il pettorale rosso sulle statue buddiste per proteggere i bambini che morivano prima dei loro genitori. "Jizo" è il protettore dei bambini e il protettore dei viaggiatori.
Colore rosso: il rosso è il colore della purificazione. Il colore rosso tiene lontano i diavoli.
Porta rossa / arancione: si chiama "tori" in giapponese. Il cancello simboleggia la separazione tra la vita reale e la vita spirituale. Non dovresti camminare nel mezzo (la via di mezzo è riservata agli dei).
Bruciatori di incenso / candela: il fumo della candela guarisce il tuo corpo. In giapponese sono chiamati "koro".
Cannucce di riso: proteggono dagli spiriti maligni. Le cannucce di riso sono poste al cancello dei santuari e attorno alle rocce e attorno agli alberi (cose che possono contenere gli spiriti all'interno). Anche i campioni di Sumo lo indossano perché hanno anche dentro uno spirito speciale. In giapponese questo è chiamato "shimenawa".
Carte bianche a zigzag : la carta rappresenta la bacchetta del fulmine. I sacerdoti shintoisti lo usano per la purificazione. In giapponese è chiamato "shide".
Lanterne di pietra: sono un regalo per Buddha. Inoltre sono usati per la decorazione nei giardini. Il più delle volte sono vuoti. In giapponese sono chiamati "doro".
Statue di cani: davanti ai santuari shintoisti ci sono sempre statue di cani. Questi cani proteggono il santuario. La bocca aperta significa inizio. La bocca chiusa significa finire. In giapponese sono chiamati "komainu".
Barili di sake : questi barili sono donati ai santuari shintoisti dai birrifici di sake. Il sake è uno strumento per unire le persone e gli dei. Un barile corrisponde a 72 litri. In giapponese è chiamato "karadaru".
Fox: rappresenta il Dio del riso e della fertilità. Può essere maschio o femmina. Alcuni dicono che le volpi non sono gli dei, ma solo il rappresentante del dio. In giapponese è chiamato "Inari".
Bandiere colorate nei templi buddisti : la bandiera colorata (Gree, giallo, rosso, bianco, blu) rappresenta i 5 tipi di Buddha Dhyani. La bandiera viene anche mostrata nelle celebrazioni del compleanno di Buddha (Hanamatsuri).
Agyo e Ugyo: statue di diavoli alle porte dei templi buddisti. Proteggono il tempio dagli spiriti maligni. Rappresentano anche la nascita e la morte.
Raijin e Fujin: il dio del tuono e il dio del vento. Questi sono dei shintoisti. Simile alla mitologia greca.
Fudou Myoo: il re della saggezza. Conosciuto anche come "Acala". La spada rappresenta la saggezza che taglia l'ignoranza. La sua corda lega i demoni.
Amuleti Omamori: questi amuleti sono venduti nei santuari. Proteggono dalla sfortuna.
Carte di Omikuji: nei santuari le persone possono comprare queste carte per 5 yen. Quando le persone aprono il giornale possono vedere la fortuna o la sfortuna. Deve essere legato all'albero o ai fili se ha cattiva fortuna. Nodi di carta
Suonando il campanello e battendo le mani: la gente suona il campanello e batte le mani per richiamare l'attenzione degli dei.
Il gatto: Maneki Neko. questo porta fortuna. Il gatto bianco porta salute, il gatto nero protegge dagli spiriti maligni. Il gatto color oro porta soldi.
Lucky Daruma Doll: rappresenta Bodidaruma (il fondatore del buddismo zen). Le persone dipingono l'occhio destro prima di esprimere un desiderio. Quando il desiderio diventa realtà, le persone dipingono l'occhio sinistro. Porta fortuna
Figura del gufo: Fukuro フ ク ロ ウ (梟), è scritto come fortuna (福 fuku, fortuna; 来 ku, a venire). Protegge dalle avversità (不 fu, no, 苦 労 sofferenza kurou / disagio).
Figura della rana: Kaeru. In giapponese la parola per rana è "kaeru" (ritorno). Le persone che viaggiano, portano un incantesimo di rana per tornare a casa in sicurezza.
Statua Tanuki: cane procione. Portano fortuna, la bottiglia di sake che portano ha il simbolo della buona fortuna (八). Portano documenti che dimostrano di non pagare il loro debito.
Biliken: una bambola di fascino creata da un'insegnante e illustratrice americana, Florence Pretz di Kansas City. Nel 1912, Biliken fu esposto a Shinsekai Lunapark come simbolo dagli Stati Uniti.
>
Fiore di crisantemo: questo significa resistenza. Il crisantemo è il simbolo della famiglia imperiale. Ha 16 petali. Anche il parlamento giapponese usa questo emblema.
Bonsai: Bonsai significa pianta in una scatola. Simboleggia l'armonia e l'equilibrio.
Fiore Sakura: questo significa che tutte le cose belle della vita sono temporanee (mono non consapevole).
Fiore di loto: il simbolo della purezza. Il Buddha si trova nella forma del fiore di loto. Questo è legato al buddismo.
Zucca: buona fortuna e buona salute. Questo significato deriva dalla credenza Tao.
Ghianda: buona fortuna
Simbolo della polizia: la stella a forma di pentagono rappresenta la forza di polizia in Giappone.
Manji: questa forma sembra svastica ma non lo è (la direzione è diversa). Significa buona fortuna e buona salute. Sulle mappe rappresentano un tempio buddista.
Tomoe: 3 virgole. Il segno dello Shintoismo. Le virgole rappresentano la terra, il cielo e l'umano. Può essere trovato anche nei templi buddisti. Fino al periodo Meiji, furono costruiti templi buddisti e santuari shintoisti.
Leone sul tetto. Shisa. Questi leoni proteggono le case dagli spiriti maligni. È più comune nell'isola di Okinawa.
Drago: è la divinità dell'acqua. Drago significa forza e saggezza. I draghi giapponesi hanno 3 dita dei piedi, i draghi cinesi hanno 4 dita dei piedi.
Pesce Koi: perseveranza. Secondo un racconto cinese, il pesce koi diventa un drago quando raggiunge la cima del fiume.
Libellula: persistenza. Le libellule volano sempre in avanti, non volano mai all'indietro. Il samurai mise il simbolo della libellula sui caschi samurai.
Crane: il simbolo della longevità e della fortuna. Le gru sono monogame. I giapponesi usano gru su bridals.
Gru di carta: il simbolo della pace.
Phoenix: Phoenix è il simbolo della famiglia reale. Sia in Cina che in Giappone, la fenice rappresentava la famiglia imperiale.
Pesce mostro sul tetto del castello: Shachihoko. Questi mostri portano la pioggia. Proteggono i castelli dal fuoco.
3 bambù (nuovo anno): le decorazioni di Capodanno hanno 3 pezzi di bambù. Questi bambù sono tagliati nel mezzo. I bambù crescono sempre in condizioni difficili. In giapponese questa decorazione si chiama kadomatsu . Durante il nuovo anno, le deità visitano solo le case se c'è una decorazione speciale.
2 torte di riso e mandarino: in giapponese questo si chiama "kagami mochi". Significa a) vecchia generazione e nuova generazione b) il nuovo anno e il vecchio anno. Le persone lo bollono e lo mangiano l'11 gennaio. In giapponese, kagami significa specchio.
Giorno di lancio dei fagioli: Setsubun. Un giorno prima dell'inizio della primavera. La gente butta fagioli al demone. La gente urla "i demoni escono, la fortuna entra dentro".
Bambole Hina: 7 strati di bambole che rappresentano la famiglia imperiale del periodo Heian. Queste bambole sono esposte a marzo per celebrare il giorno delle ragazze.
Caschi Samurai: i caschi Samurai e le statue dei samurai sono esposti per celebrare la giornata dei ragazzi. In giapponese "kabuto".
Pesci volanti sul tetto: è per celebrare la festa dei ragazzi a maggio. In giapponese è chiamato koi-nobori.
Carte colorate sull'albero di bambù. Per celebrare il festival delle stelle. Due stelle (Vega Star e Altair Star) si incontrano nel cielo il 7 ° giorno del 7 ° mese. Le persone scrivono il loro desiderio su questi giornali colorati. In giapponese si chiama Tanabata. "
Mostro rosso con sciarpa verde. Teste di leone Le persone indossano queste maschere quando pregano per la buona stagione del raccolto. In giapponese sono chiamati "shishimai".
3 trifogli: il simbolo dello shogun Tokugawa.
3 foglie e 3 radici: il simbolo del clan Toyotomi. Questo è anche lo stesso con il sigillo governativo del Giappone.
1 linea e 3 punti: il simbolo del clan Mori.
Sole nascente nella bandiera: il Giappone è conosciuto come la terra del sol levante. Il cerchio rosso nella bandiera rappresenta il sole. Il sole è il Dio Shinto più importante (Amaterasu). In giapponese è chiamato "hinomaru".
Simbolo a forma di V con giallo e verde: in Giappone significa che la persona è il principiante. Si trova comunemente nelle auto dei nuovi conducenti.
Forma a T con una linea 〒. Questo è il segno per l'ufficio postale giapponese. Questo significa anche il codice postale.
(maschere)
Daikoku: il dio della fortuna e della ricchezza. Uno dei 7 dei fortunati, Ebisu: il dio dei pescatori e dei lavoratori. Uno dei 7 dei fortunati. Ko-omote: la maschera noh-teatro. Rappresenta una giovane donna. Molte emozioni diverse (gioia, rabbia, felicità) possono essere viste sul viso. La metà destra e la metà sinistra del naso sono asimmetriche. Hannya: la donna malvagia che è diventata un demone a causa della gelosia. Hoyottoko: un personaggio comico la cui bocca è distorta. Okame: una sorridente donna giapponese che porta felicità e ricchezza alla persona che sposa. Kitsune: Fox. Le volpi sono i messaggeri del dio Inari . Forse sono cattivi o benigni a seconda della situazione. Tengu: ha un naso lungo. Sono una combinazione di un uccello e un umano. Proteggono i templi buddisti. Karura: ha un corpo umano e una faccia di uccello conosciuta anche come Garuda in sanscrito. Diavolo rosso e diavolo blu. Oni. In Giappone l'immagine dell'orco è un diavolo rosso o un diavolo blu. Nelle storie per bambini, l'eroe di solito combatte contro questi diavoli. Maschere Kabuki: i colori rossi sono usati di più per gli eroi ei colori neri sono usati di più per i personaggi malvagi.